Psychology
THRUST Ecosystem

THRUST®, società di consulenza aziendale e di servizi per la gestione, organizzazione e sviluppo delle Risorse Umane, nasce come Ecosistema HR che mette “la persona” al centro di ogni sua attività e progettualità.

Il suo claim “ la giusta spinta per la sostenibilità del capitale umano” sintetizza la vision e la mission della società: supportare sempre le persone potenziando e rafforzando talenti, abilità e competenze. Un team di specialisti all’interno progetta e propone   servizi di consulenza strategica a persone e ad aziende, creando opportunità di crescita personale e professionale.

thrust-psychology-ecosystem
psychology-thrust-project
THRUST Psychology

Psychology
THRUST Project

Tra le varie azioni progettuali in atto, secondo la logica di attivare politiche trasformative e propositive in ambito Human Resources, ha dato vita al Psychology THRUST® Project, progetto pilota che vuol creare un ecosistema organizzativo virtuoso per rispondere adeguatamente alle sempre più forti richieste di azioni positive e propositive a sostegno e tutela della  Salute Mentale.

Gli attori del progetto
– Giovani neolaureati/e che ricerchino un’adeguata organizzazione  degli spazi ad uso professionale;
– Giovani professionisti che desiderino costruirsi un percorso di carriera;
– Giovani psicologi che ricerchino un solido supporto nella comunicazione con l’esterno.

THRUST® mette a disposizione:
– Le competenze specifiche per proprio team;
Spazi da utilizzare e/o condividere;
– Sinergie nella ricerca e gestione  di persone desiderose di accedere alla consulenza psicologica;
– L’utilizzo del proprio portale e propri strumenti di lavoro;
– Supporto nella mappatura delle competenze comportamentali con l’utilizzo di  strumenti altamente professionalizzanti, on demand;
– Consulenza strategica e legale.

SPORTELLO di ASCOLTO IN AZIENDA

THRUST® Risorse Umane, dipartimento di Thrust Group  dedicato allo sviluppo ed organizzazione del capitale umano, è in prima fila nella promozione del benessere delle persone con l’ ambizioso progetto “ Thrust Psychology Ecosystem”. E’  proposto per lavoratori ed aziende a tutela della salute mentale.  L’Organizzazione mondiale della sanità ha dato l’allarme sulla preoccupante incidenza di effetti negativi correlati a disagi psicologici dei lavoratori. Stima in  svariati miliardi la perdita di giornate lavorative a causa di problemi d’ansia o stati depressivi, con un costo, per l’economia globale, di quasi mille miliardi di dollari. Le linee guida globali dell’OMS raccomandano l’introduzione sul lavoro di misure per affrontare problematiche  e dare soluzioni a beneficio della   salute mentale dei lavoratori. Per la prima volta, nel 2022, l’OMS raccomanda di realizzare corsi di formazione per i dirigenti, affinché sviluppino la capacità di prevenire gli ambienti di lavoro stressanti e di offrire supporto ai lavoratori in difficoltà, visto che tali situazioni incidono negativamente sulle performance individuali e sul clima aziendale. Diventa pertanto fondamentale, per la produttività e l’etica di un’azienda, predisporre misure efficaci a sostegno dei dipendenti e del management, sia in termini preventivi, sia diagnostici, sia di effettivi interventi d’aiuto.

Il supporto psicologico in azienda

Il supporto psicologico in azienda  può avere diversi obiettivi:

  • essere un valido aiuto ai dipendenti nel gestire lo stress da lavoro correlato, ridurre l’ansia e migliorare la resilienza;
  • offrire supporto nella risoluzione di conflitti sul posto di lavoro, migliorando la comunicazione e le relazioni interpersonali;
  • fornire sostegno psicologico ai dipendenti che affrontano eventi personali o situazioni difficili che influenzano il loro benessere.
  • promuovere la consapevolezza sulla salute mentale e prevenire disagi psicologici con azioni mirate di  sensibilizzazione
  • fornire un workplace  accogliente e  sicuro

Il supporto di THRUST Risorse Umane

Claim  di THRUST® Risorse Umane è “ la sostenibilità del capitale umano” in quanto, in una realtà complessa   come quella attuale, caratterizzato da grande criticità socio-economica  e incertezza, il prendersi cura delle persone rappresenta l’opportunità di ridurre turn over, assenteismo, fenomeni di quiet quitting  e l’opportuntà di offrire concrete condizioni di benessere psicofisico. Sappiamo inoltre quanto  l’attività lavorativa, così condizionata e   influenzata oggi  dalla tecnologia, possa imporre  ritmi sempre più veloci e quindi maggior stress. In qualsiasi contesto lavorativo pertanto  un sostegno psicologico consente di intercettare ed individuare eventuali condizioni di disagio che possono alterare le condizioni lavorative e proporre o  attivare concrete azioni finalizzate al benessere in azienda.

THRUST® propone, con il suo team di psicologi iscritti all’albo, un supporto psicologico strutturato sulla base delle specifiche esigenze e del particolare contesto aziendale:

  • Sportello d’ascolto individuale
  • Gruppi d’ascolto
  • Attività di counseling
  • Attività di coaching
  • Workshop o training su tematiche legate al benessere organizzativo